Esplora e diventa Consapevole di TE

  Iniziamo
Cos'è il Counseling?

Venire in aiuto : Ho scelto questa traduzione tra le diverse proposte perchè ritengo che rappresenti meglio quello che è il mio intento nell'esercitare questa professione.

Immagino che avrai tante domande, io ho provato a rispondere a qualcuna ma tu puoi scrivermi se ne hai altre.

 
 
Come funziona?

Le sedute di counseling si svolgono in un ambiente che sia accogliente e di supporto per entrambi: sia per il counselor che per il cliente.

 

Ci si posiziona uno di fronte all'altro perchè l'obbiettivo è quello di fornire un aiuto ponendosi allo stesso livello del cliente, esplorando insieme le emozioni.

Il cliente mantiene la piena libertà di scelta e la propria responsabilità.

In questo si differenzia da un aiuto di tipo medico dove il paziente "esegue" quanto consigliato dal dottore.

Di cosa si tratta?

Si potrebbe definire il counselor un operatore del benessere, che si occupa di prevenzione più che di cura.

Questa nuova figura professionale sostiene infatti le persone a creare un ambiente favorevole e soddisfacente intorno a sè o a far fronte a un ambiente diventato ostile.

Il counselor interagisce attivamente, accompagna nell'esplorazione, permette e favorisce, considerando le cinque dimensioni umane: fisica, affettiva, razionale, sociale e spirituale, con un approccio pluridimensionale che tiene conto della persona intera.

Attraverso la consapevolezza innanzitutto di sè e di come si influenza e si è costantemente influenzati dall'ambiente, le persone sono guidate a riappropriarsi di capacità, talenti e potenzialità. Il nostro modo di stare nel mondo è ciò che crea la buona o cattiva qualità della nostra vita.

Esistono diverse teorie dietro questa professione, quella da me seguita è della Gestalt

Cos'è la Gestalt?

Di origine tedesca e significa: forma, schema, rappresentazione

Infatti la psicologia della Gestalt è detta anche Psicologia della forma.

Secondo la psicologia della Gestalt è l'insieme dei fatti, delle percezioni e del comportamento a dare origine alla nostra esperienza, la somma delle singole parti non dà l'insieme.

Quello che noi siamo e sentiamo, il nostro stesso comportamento, sono il risultato di una complessa organizzazione che guida anche i nostri processi di pensiero.

La nostra stessa percezione non è il semplice risultato di una sensazione ma è il risultato di un processo, per quanto immediato, comunque influenzato dalle esperienze precedenti.

Il nostro stesso cervello lavora in questo modo in quanto la stessa immagine vista da un bambino non ha lo stesso significato che può avere per un adulto perchè in quest'ultimo avvengono tutta una serie di elaborazioni che modificano il risultato di ciò che percepiamo.

Lo possiamo vedere anche nelle figure qui riportate:

coppa-visi gestalt

Un vaso oppure sono due volti?

Fu questa teoria a permettere allo psichiatra e psicoanalista Fritz Perls, la moglie Laura Polsner e Paul Goodman di sviluppare tra la fine degli anni Trenta e l'inizio dei Cinquanta la Terapia della Gestalt.

Questa Terapia si presenta come una terapia esperienziale anzichè interpretativa, quando il naturale processo all'interno di uno sfondo indifferenziato di stimoli corporei ed ambientali dove la figura, ovvero le emozioni ed il comportamento originato dalla naturale soddisfazione dei propri bisogni non riesce ad emergere, il Counsellor può supportare il processo osservando le interruzioni, ciò che ci impedisce di essere in contatto con noi stessi e che ci porta ad essere disorientati ed in conflitto con le proprie scelte rendendoci inefficati e privi di creatività. Ed è attraverso la maturata consapevolezza dei propri blocchi che si può riprendere padronanza delle proprie scelte e della propria vita.

Perchè?
 

LUSSO

Perchè sempre più spesso non ci concediamo il "lusso" di curarci di noi stessi.
   

CONSAPEVOLEZZA

Perchè potremmo averne bisogno senza ancora esserne consapevoli.
 

FATICA

Perchè quello che pensiamo di riuscire a controllare spesso ci consuma energie solo "sopportandolo".
 

GUADAGNI

Perchè ottieni molto di più di un problema in meno!
 

FELICITà

Diventi consapevole di te e di come puoi stare meglio!
 

PER SEMPRE

Non solo in questa occasione, Anche in quelle future!
Chi sono?

Sono Massimiliano Goriup, Diplomato in Gestalt Counselling presso la Scuola Gestalt di Torino, certificata dalla SICO (Società Italiana di Counseling) e dall’EAC (European Association of Counseling). Laureando in Psicologia presso Università degli Studi di Trieste.

Ho scelto di fare della psicologia il mio lavoro perchè sento di poter dare un aiuto concreto, sento la soddisfazione nella gioia riferita dai clienti.

Ho scelto di studiare psicologia, la osservo ogni giorno con l'obbiettivo di aumentare la consapevolezza di come posso meglio interagire nell'ambiente e come posso essere d'aiuto affinchè anche il rapporto con gli altri migliori.

Ho sentito quindi il desiderio di approfondire ulteriormente le basi sulle quali ho sviluppato le mie capacità ed ho frequentato e superato con successo il corso triennale di Gestalt Counselling presso la scuola IBTG con sede a Torino.

Ora quello che faccio è supportato da un percorso formativo che mi ha reso consapevole delle mie capacità.

 

Massimiliano Goriup

Ed è qui che voglio rendermi disponibile

Per aiutare in modo professionale chi sceglierà di seguire un processo di consapevolezza e risoluzione che renderà molto più chiare e semplici le scelte e le difficoltà che tutti noi dobbiamo affrontare nella vita.

Ti ho incuriosito?

Posso sostenerti, posso aiutarti in un ambiente sicuro dove potrai esprimere ciò che più ti sta a cuore.

Per conoscerci meglio possiamo incontrarci di persona, possiamo parlare o scriverci, come preferisci.

Se vorrai ambientarti con questa opportunità avremo 3 sedute gratuite così avrai tempo di capire meglio come funziona e cosa vuoi portare.

Se, alla fine delle sedute gratuite deciderai di continuare, potrai scegliere liberamente la frequenza e la durata in modo che tu possa sentire il giusto supporto.

Esplorare questa possibilità non ti costa nulla!

Contattami

Scegli tu come contattami:

 +39 392 262 8228
+393922628228